FICO IL PARCO TEMATICO DA GUSTARE,CIBO E DIVERTIMENTO PROTAGONISTI A BOLOGNA

FICO IL PARCO TEMATICO DA GUSTARE,CIBO E DIVERTIMENTO PROTAGONISTI A BOLOGNA

FICO è il primo parco tematico al mondo dedicato al cibo italiano, che fa vivere l’esperienza del cibo dalle origini al piatto in tavola. Stimolando tutti i 5 sensi e coniugando la passione per il cibo al divertimento, FICO regala una giornata speciale a chi ama gustare i piaceri della vita. Situato a pochissimi chilometri dal centro storico di Bologna, è facilmente raggiungibile in treno con Italo e c’è anche un’offerta dedicata: FICO garantisce infatti a tutti i possessori di biglietto ITALO la possibilità di uno sconto per il  “Tour dei Mondi”  (Tour di 45 minuti all’interno dei 5 Mondi - Mondo del Fuoco, degli Animali, della Terra, del Mare e della Bottiglia) dove degustazioni, quiz, ologrammi e giochi interattivi raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana, l’intero Tour è guidato da un’esperta del settore che oltre ad accompagnare i visitatori e spiegare le diverse peculiarità, farà delle tappe di degustazione.

Ingresso FICO Eataly World

Il Parco presenta 20 attrazioni, tra padiglioni multimediali, giostre, scivoli e pannelli interattivi, 7 aree a tema dedicate a salumi e formaggi, pasta, gioco e divertimento, vino, olio e dolci, fabbriche di produzione alimentare (dove vedere di persona, ad esempio, come “nasce” la famosa mortadella di Bologna), una fattoria degli animali ed esperienze a tema cibo per tutte le età.

I bambini che trascorrono una giornata a FICO possono attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano, nutrire mucche nella fattoria, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che in metri e centimetri e scoprire la magia della casa delle bolle.

Tutto questo mentre gli adulti fanno felice il palato, scoprono sapori speciali con i tour degustazione e imparano a stendere la pasta per preparare dei tortellini fatti in casa.

FICO   fattoria degli animali

Ancor prima dell’entrata di FICO è possibile visitare liberamente la fattoria degli animali, che ospita cavalli, mucche, asini, pecore, tacchini, conigli e persino alpaca e caprette tibetane. La fattoria didattica di FICO è unica nel suo genere perché consente a bambini e famiglie abituate alla città di conoscere da vicino gli animali che popolano le nostre stalle e i cortili, imparare di più su di loro e come rispettarli anche grazie alle indicazioni e alle spiegazioni dei fattori di FICO che si occupano del loro benessere.

 

Il frutteto di FICO

All’interno del Parco, poi, inizia l’esplorazione delle 5 giostre multimediali dedicate a terra, fuoco, mare, animali e bottiglia (birra, olio e vino) dove quiz, ologrammi e giochi interattivi raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana. Nei giardini urbani di FICO natura, musica e divertimento si incontrano permettendo ai visitatori di trascorrere giornate e serate uniche circondati da uliveti, vigne, orti e frutteti in cui godersi le giornate di sole rilassandosi sull’erba o partecipando ad aperitivi, merende e iniziative dedicate a bambini e adulti. 

 

A FICO il cibo è ovviamente protagonista assoluto: scegliendo tra pasta, carne, pizza, pesce, salumi, mortadella e formaggi si può esplorare il meglio delle specialità enogastronomiche da tutta Italia, dal Prosciutto di San Daniele agli arrosticini abruzzesi, dalla piadina romagnola all’alta pasticceria siciliana, passando per i confetti di Sulmona e più di 100 etichette di vino. Oltre al calendario eventi (che durante tutto l’anno offre showcooking e degustazioni, ma anche spettacoli, laboratori ed eventi di animazione per bambini), a FICO è sempre possibile esplorare il mondo del cibo italiano a 360°, a partire dai tour gratuiti in compagnia delle guide del Parco.

Chi vuole viziare il proprio palato può scegliere un percorso con 5 degustazioni tra le tante specialità regionali, mentre bambini e adulti più intraprendenti potranno direttamente mettere “le mani in pasta” con i corsi pratici curati dagli chef di FICO e dedicati a Pasta, Pizza, Gelato, Vino e Mortadella.

Bottiglia   Area vino a FICO

 

FICO è aperto tutto l’anno, dal giovedì alla domenica.

Durante il weekend è possibile raggiungere il Parco dalla stazione centrale di Bologna tramite una navetta dedicata e inclusa nel biglietto di ingresso.

Tutto ciò che può essere assaggiato a FICO si può acquistare passeggiando per il Parco, presso le botteghe delle fabbriche (con il carrello o la pratica e divertente FICO bike dotata di cestello, da ritirare gratuitamente al welcome desk dell’ingresso principale), oppure a fine percorso, nel grande bazar di Eataly, con un assortimento di 2.000 mq che garantisce lo shopping enogastronomico di qualità.

I visitatori provenienti da altre regioni e paesi potranno vivere in serenità tutte le attrazioni del Parco del cibo grazie alla nuova offerta “Parco + Hotel”, che consente loro di acquistare in un’unica soluzione tutte le esperienze che offre FICO con il pernottamento presso gli hotel di Bologna.

Informazioni su biglietti, abbonamenti e orari sono disponibili sul sito www.fico.it.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.