Reportistica

Sesto Report di Sostenibilità

Italo presenta il Bilancio di Sostenibilità 2022 che rendiconta gli impegni e i risultati raggiunti in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) in linea con gli obiettivi e i valori aziendali.
Per Italo il pilastro ambientale (E) si fonda sull’esigenza di favorire processi produttivi meno energivori e con minore impatto sull’ambiente, mentre quello sociale (S) si focalizza sulle relazioni di lavoro, l’inclusione e il benessere della collettività. Processi coadiuvati dalla governance societaria (G) in grado di assicurare che vengano sempre rispettati i diritti umani e la sostenibilità della catena del valore.

Scarica

Quinto report di Sostenibilità

Italo è orgoglioso di pubblicare il Report di Sostenibilità 2021 che illustra le prestazioni dell'ultimo anno. Nonostante le difficoltà e le incertezze del 2021 ha continuato ad agire e a investire nelle principali iniziative di sostenibilità, tra cui il finanziamento di borse di studio per la ricerca scientifica, progetti di riciclaggio ecologico, analisi delle emissioni di gas serra, dando priorità alla sicurezza e alla formazione dei dipendenti.

Scarica

Quarto report di Sostenibilità

Italo è orgogliosa di pubblicare il Bilancio di Sostenibilità 2020 allineato agli standard GRI, che presenta le performance dell'ultimo anno. Nonostante le difficili circostanze del 2020, Italo ha rinnovato la sua strategia di sostenibilità, con l'obiettivo di essere leader nel settore.
La strategia è allineata intorno a 6 pilastri, con 12 chiari obiettivi e traguardi per i prossimi 3 anni e azioni concrete e KPI per monitorare i progressi. Inoltre, Italo ha sottolineato il suo impegno verso la sostenibilità collegando ogni risultato del piano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Scarica

Terzo report di Sostenibilità

Il terzo rapporto di sostenibilità di Italo, il primo ad essere allineato agli standard GRI, fornisce modelli più elevati di divulgazione a tutti gli stakeholder ed è comparabile con altri importanti players del settore a livello nazionale e internazionale: sicurezza, ospitalità, qualità e sostenibilità hanno continuato a plasmare la strategia di Italo.
Il report racchiude quanto fatto da Italo e rappresenta motivo di orgoglio per l’Azienda, ma soprattutto uno stimolo a fare sempre meglio per una realtà sempre più sostenibile.

Scarica

Secondo report di Sostenibilità

Arriva il Report di Sostenibilità 2019 targato Italo. La società, che già lo scorso anno aveva redatto il suo primo rapporto, evidenzia l’impegno costantemente profuso in termini di sostenibilità. L’obiettivo è raggiungere i risultati fissati dal Top Management in particolare per cinque dei Sustainable Development Goals dell’ONU per il 2030;  nello specifico quelli improntati su clima, uguaglianza di genere, città sostenibili e comunità, crescita economica e lavoro, innovazione e infrastrutture. Italo, nel documento,  illustra quanto fatto in questo anno fornendo un’ampia panoramica anche sulla strada da percorrere in futuro.
Diversi obiettivi che Italo si era posta lo scorso anno sono già stati raggiunti e ora se ne pone dei nuovi in linea con la mission sostenibile della compagnia: solo alcuni esempi sono il processo verso un’azienda plastic free, l’implementazione della raccolta differenziata nei locali aziendali, l’adozione di innovativi metodi di work life balance (pensati per le diverse esigenze delle persone in ogni fase del proprio percorso professionale e non) e l’introduzione di nuovi strumenti di formazione dedicati ai dipendenti (sia in aula che online) per arricchire le proprie competenze e accrescere la consapevolezza del proprio ruolo.

Scarica

Primo report di Sostenibilità

Italo presenta il suo primo report di sostenibilità aziendale dal titolo Sostenibilità. Documento di Sintesi, raccontando quanto fatto dall’azienda fino ad oggi in materia di ambiente, sicurezza, tecnologia, persone, governance, territorio e comunità.
Il documento parte dai risultati raggiunti fin qui dalla società ed illustra poi gli obiettivi futuri di Italo, uno su tutti raggiungere cinque dei Sustainable Development Goals lanciati dall’ONU con l’Agenda 2030.
Il report racchiude quanto fatto in questi anni da Italo per la collettività, rappresenta motivo di orgoglio per l’Azienda ma soprattutto un nuovo punto di partenza, uno stimolo a fare sempre meglio per una realtà sempre più sostenibile.

Scarica

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.