Finché non saremo libere

Finché non saremo libere

Italo, sempre al fianco dei migliori eventi culturali, accompagnerà i suoi viaggiatori a Brescia e grazie ad un accordo con Fondazione Brescia Musei sarà possibile visitare la mostra " Finchè non saremo libere " con una speciale promozione*

Il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei con Alleanza Cultura, in collaborazione con l’Associazione Genesi e il Festival della Pace, presentano la mostra Finché non saremo libere a cura di Ilaria Bernardi, che si articola all’interno delle sale del Museo di Santa Giulia, a Brescia: un'esposizione dedicata al tema drammaticamente attuale della condizione femminile nel mondo, con un particolare focus sull’Iran.

Finché non saremo libere declina al femminile il titolo del libro Finché non saremo liberi. IRAN la mia lotta per i diritti umani di Shirin Ebadi, avvocatessa e pacifista iraniana esule dal 2009, prima donna musulmana Premio Nobel per la pace (2003) per i suoi sforzi per la democrazia e i diritti umani, in particolare delle donne, dei bambini e dei rifugiati.

 

brescia musei img
Morteza Ahmadvand (Khorramabad, Iran, 1981) Becoming, 2015 Installazione video (3 video a canale singolo) e sfera in fibra di vetro Collezione Genesi, Milano [Ph. Francesco Allegretto. Courtesy Morteza Ahmadvand]

 

Un'esposizione con un significato ancora più importante dopo la proclamazione del Premio Nobel per la Pace 2023, che nel mese di dicembre verrà conferito a Narges Mohammadi – attivista iraniana, vice-presidente del Centro per la difesa dei Diritti Umani, imprigionata dalle autorità iraniane nel maggio 2016 e ancora in carcere – "per la sua battaglia contro l'oppressione delle donne in Iran e per promuovere diritti umani e libertà per tutti" e l'assegnazione del Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero a Jina Mahsa Amini e al movimento di protesta iraniano "Donne Vita Libertà" annunciato lo scorso 19 ottobre a Strasburgo dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

La mostra Finché non saremo libere prosegue ed espande un filone di ricerca e approfondimento promosso dal 2019 da Fondazione Brescia Musei, che ha scelto di indagare contesti geo-politici di stringente attualità attraverso la prospettiva e la produzione di artisti contemporanei.

 

*promozione riservata agli intestatari di un biglietto ferroviario ITALO, da/per Brescia avente data di viaggio precedente e/o successiva al massimo di 7 giorni rispetto alla data dell’ingresso all’Evento, possibilità di acquistare un biglietto d’ingresso a prezzo “ridotto” anziché “intero” 

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.